|  | 

Lavorare all'estero

Immigrazione, disoccupazione e permesso di soggiorno

La crisi del lavoro colpisce anche quelle categorie che, apparentemente, risultavano non condizionate: i dipendenti immigrati. Gli avviamenti al lavoro calano, soprattutto nell’edilizia e nel manifatturiero, pur se l’occupazione di quelle figure lavorative dedite all’assistenza: colf e badanti, resta in attivo. In ogni caso, il tasso di disoccupazione degli stranieri ha toccato il 17%. Alla disoccupazione, poi, si aggiunge anche il problema del permesso di soggiorno, che è strettamente collegato al lavoro (si può rinnovare entro un anno). Quindi, nel caso in cui una persona lavorasse da oltre 20 anni in Italia e dovesse perdere il lavoro, automaticamente diventerebbe un clandestino. Tale situazione, come hanno più volte sottolineato i sindacati, facilita il lavoro nero e lo sfruttamento di quei migranti che, a causa della disoccupazione, hanno perso o perdono il permesso di soggiorno, molti dei quali vanno all’estero a cercare occupazione, oppure rientano nel paese  d’origine o, peggio,  finiscono nella trappola del lavoro sommerso e viene quindi risospinta nell’illegalità.

Per questo motivo le sigle sindacali stanno portando avanti una battaglia per richiedere la proroga a due anni della durata del permesso di soggiorno per attesa occupazione.

Letture consigliate Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Nome *

Email *

Website

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Formazione e lavoro sono il motore di una società attiva e propositiva. Perseguendo un principio di solidarietà, offriamo risposte reali alle vostre richieste.

Ufficio Stampa

Volete che si parli di voi, dei vostri progetti e prodotti?
Sapremo ascoltarvi e trovare le parole e i canali giusti per raggiungere il vostro target.

Conosciamo bene le dinamiche dei media e abbiamo rapporti consolidati con i principali gruppi editoriali.

Servizi:

* Individuazione mappa della notiziabilità e media strategy
* Redazione press kit e materiali redazionali
* Conferenze stampa, interviste, press tour
* Diffusione articoli e rassegna stampa
* Social media monitoring

Contattaci