|  | 

Info Start-up

I 7 motivi di fallimento di una start-up

Start-up e Italia: un’accoppiata che conquista sempre più punti. A dirlo, il rapporto 2016 dell’European Digital Forum, che promuove l’Italia seconda, dopo l’Olanda, nel facilitare l’ambiente start-up. Come? Dando la possibilità di avviare una start-up gratis on line, ad esempio, o permettere con facilità di accedere al crowdfunding, o, ancora, sul piano burocratico ed economico, un credito d’imposta considerevole e una agevole procedura fallimentare. Fattori non da poco, se si considera che, nonostante in Italia ci siano ben 5.400 nuove imprese nella fase start-up, con circa 100 milioni di euro investiti da business angel e venture capitalist, il rischio di insuccesso è dietro l’angolo. I motivi di un possibile fallimento, ce li suggerisce, onde prevenire, la società di marketing Fractl, che studiando le start up americane ne ha stilato un elenco.

Vediamolo insieme:

  • Insostenibilità del modello di business
  • Esaurimento della liquidità economica
  • Insufficiente domanda del mercato
  • Mancanza di investitori
  • Problemi tecnici o legati al prodotto
  • Concorrenza
  • Poca chiarezza degli obiettivi

 

Tenendo quindi conto che la percentuale media di successo di una start-up ruota intorno al 10%, è bene definire prioritariamente gli obiettivi e stilare piani d’azioni adeguati all’idea di successo che si vuole avere quando si parte per l’avventura di investire in un sogno chiamato start-up.

 

Letture consigliate Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Nome *

Email *

Website

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Formazione e lavoro sono il motore di una società attiva e propositiva. Perseguendo un principio di solidarietà, offriamo risposte reali alle vostre richieste.

Ufficio Stampa

Volete che si parli di voi, dei vostri progetti e prodotti?
Sapremo ascoltarvi e trovare le parole e i canali giusti per raggiungere il vostro target.

Conosciamo bene le dinamiche dei media e abbiamo rapporti consolidati con i principali gruppi editoriali.

Servizi:

* Individuazione mappa della notiziabilità e media strategy
* Redazione press kit e materiali redazionali
* Conferenze stampa, interviste, press tour
* Diffusione articoli e rassegna stampa
* Social media monitoring

Contattaci