|  | 

Settori evergreen

Chi lavora nel turismo

Il turismo, soprattutto in Italia, rappresenta un pilastro dell’economia e, sul piano del lavoro, un sicuro sbocco professionale per chi ha la passione e la volontà. Vediamo nel dettaglio quali sono, ad oggi, le professioni più richieste nel turismo.
Partiamo dalle figure più tradizionali, che operano ad esempio nelle agenzie di viaggio (in Italia ne abbiamo ben 11 mila)
Troviamo il direttore tecnico / responsabile tecnico, che è una figura necessaria per aprire un’agenzia di viaggio e deve quindi superare un esame provinciale per essere abilitato alla professione.
Il consulente tecnico, che è la vera anima dell’agenzia, in quanto vende i pacchetti turistici proposti dai tour operator ed aiuta il cliente nello scegliere le migliori soluzioni di viaggio. Il suo ruolo però va oltre il viaggio, e si occupa anche dell’assistenza del cliente durante il viaggio, svolgendo intermediazione con le compagnie di trasporto.
Il banconista, che è addetto ai servizi di sportello, e cura l’emissione di biglietti e voucher.
L’agenzia di viaggio oggi, grazie soprattutto a grandi gruppi stranieri, ha uno sviluppo anche in rete, ma l’affidabilità del contatto umano sembrano far pendere la preferenza dei clienti verso le agenzie di viaggio tradizionali.

Il viaggio

Altra figura collegata, in maniera diretta all’agenzia di viaggio è quella del tour operator, ossia colui che organizza i viaggi e costruisce pacchetti turistici. C’è poi il programmatore turistico, che per costruire i pacchetti di viaggio si basa sul trend di mercato e ha conoscenze di marketing. Segue la proposta di viaggio fino alla pubblicazione sui cataloghi da distribuire in rete o alle agenzie di viaggio.
L’Addetto di comunicazione e marketing analizza lo scenario dei competitors, asseconda le richieste dei clienti e definisce le proposte sulla base di queste informazioni.  mentre, l’operatore del booking gestisce dei servizi programmati, i flussi di prenotazione e cura i rapporti tra il cliente e le varie agenzie di trasporto, di ricezione ecc. Chi vende il prodotto turistico é invece il direttore di vendite  che garantisce, presso le agencie di viaggio, la più ampia diffusione possibile. Tra i lavori emergenti che interessano la costruzione di un viaggio, troviamo poi la figuraprofessionale del progettista, ossia colui che scambia consulenze turistiche in determinate zone e sviluppa quindi  progetti mirati a sostenere le realtà locali.  Altra figura molto richiesta resta quella della guida turistica, che accompagna i turisti alla scoperta di una determinata località  e durante le visite a musei, opere d’arte, scavi archeologici. Generalmente lavora collaborando con imprese turistiche e deve conoscere una o più lingue straniere e le attrattive del posto. Per lavorare come Guida turistica è necessario ottenere l’abilitazione alla professione.

Il settore alberghiero

Le figure del settore alberghiero sono innumerevoli, ma tra quelle più rappresentative  troviamo innanzitutto il direttore d’albergo, che gestisce l’intera organizzazione e funzionamento della struttura ricettiva.
C’è poi il receptionist  che accoglie e gestisce il cliente e lo accompagna nelle varie fasi di registrazione arrivo e partenze e nel suggerire attività, luoghi, destinazioni e, per quel che riguarda i servizi, il responsabile delle stanze, che si occupa del personale addetto all’ordine e alla pulizia delle stanze e sovrintende al buon funzionamento del servizio.
Numerose altre figure ruotano intorno al mondo del turismo, soprattutto se parliamo di turismo emergente e delle nuove realtà professionali che genera. In ogni caso, la regola base per operare in questo affascinante ambito lavorativo è quella di essere in possesso delle giuste competenze e della formazione adeguata.

Letture consigliate Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Nome *

Email *

Website

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Formazione e lavoro sono il motore di una società attiva e propositiva. Perseguendo un principio di solidarietà, offriamo risposte reali alle vostre richieste.

Ufficio Stampa

Volete che si parli di voi, dei vostri progetti e prodotti?
Sapremo ascoltarvi e trovare le parole e i canali giusti per raggiungere il vostro target.

Conosciamo bene le dinamiche dei media e abbiamo rapporti consolidati con i principali gruppi editoriali.

Servizi:

* Individuazione mappa della notiziabilità e media strategy
* Redazione press kit e materiali redazionali
* Conferenze stampa, interviste, press tour
* Diffusione articoli e rassegna stampa
* Social media monitoring

Contattaci