|  |  | 

News Settori evergreen

Come si diventa direttore di un museo

La figura del direttore di un museo è spesso vista con rispetto e ammirazione poiché, si presume, che per ricoprire quel ruolo abbia acquisito tutta una serie di conoscenze e esperienze tali da potergli permettere di gestire un’istituzione importantissima per la crescita culturale e lo sviluppo turistico della città che lo ospita. Per questo al direttore di un museo sono richieste competenze specifiche in campo artistico e una cultura personale trasversale necessaria per coinvolgere il pubblico nelle attività del museo.

Di cosa si occupa un direttore?

I direttori di un museo sono spesso anche curatori e sovrintendono alle collezioni del museo gestendo l’acquisizione, la conservazione e l’esposizione di manufatti museali. Possono anche essere responsabili dell’autenticazione dell’età e dell’origine dei pezzi e potrebbero anche lavorare con il pubblico. Inoltre, molti curatori lavorano con il consiglio di amministrazione di un museo e sono responsabili per la raccolta di fondi, delle pubbliche relazioni e la gestione del sito.

Quali competenze deve avere?

  • Per aspirare alla carriera di direttore di un museo bisogna:
  • Aver conseguito una laurea in arte, storia, archeologia, studi museali o un campo correlato è il requisito minimo di istruzione per i curatori dei musei.
  • La preferenza è spesso data ai candidati che hanno un master e / o una specializzazione. Un dottorato di ricerca è necessario per alcune posizioni di livello superiore.
  • Spesso è richiesta un’esperienza di 4-5 anni maturata nel settore
  • Infine deve possedere capacità personali fondamentali, quali: forti capacità organizzative, di gestione e di pensiero critico; gestione del database; resistenza fisica.

Quale laurea scegliere?

Come affermato in precedenza, i futuri direttori devono possedere una laurea. Dal momento che possono lavorare per diversi tipi di musei, come l’arte, la scienza e la storia naturale, gli studenti dovrebbero scegliere un importante che sia rilevante per il tipo di museo in cui intendono lavorare. Ad esempio, un aspirante curatore di un museo d’arte potrebbe considerare di studiare bene arte o storia dell’arte, mentre un futuro curatore di musei storici potrebbe prendere in considerazione lo studio dell’antropologia o della storia.

Segui corsi di business e marketing. Poiché i curatori svolgono un ruolo fondamentale nell’acquisto di artefatti e nella pianificazione di raccolte di fondi per i musei, i corsi elettivi nel mondo degli affari e del marketing possono ampliare le opportunità di carriera e preparare gli studenti ad aspetti più orientati al business curiatoriale.

I master

Un master è un requisito educativo molto più comune per un curatore associato alla laurea. Possedere più master, uno negli studi museali e uno in una specialità, può dare ai potenziali curatori un vantaggio competitivo rispetto ai candidati che hanno solo un master. Ancora una volta, gli studenti dovrebbero proseguire i loro studi in un campo correlato al tipo di museo in cui vogliono lavorare.
Segui i corsi di museologia. Gli studenti che conseguono un master in una materia specializzata possono prendere in considerazione la possibilità di frequentare corsi di studi museali come elettivi. Completare i corsi in aree come l’organizzazione delle mostre o la scrittura di sussidi può aiutare uno studente a prepararsi per una carriera nella cura e distinguersi dai datori di lavoro.

Fai esperienza

La registrazione di ore di volontariato in un museo può offrire agli studenti un’esperienza preziosa di prima mano che può aiutarli a distinguersi nel mercato del lavoro.

Unirsi alle organizzazioni museologiche, partecipare a una o più organizzazioni professionali può aiutare un potenziale curatore a tenere il passo con gli sviluppi sul campo e l’appartenenza può anche servire come strumento di networking per aiutare uno studente a trovare un lavoro.
Alcuni programmi di laurea richiedono stage, ma possono essere completati anche volontariamente.

La partecipazione a un programma di tirocinio in un museo aumenterà enormemente le prospettive di lavoro per i laureati. I curatori di musei aspiranti di solito lavorano in posizioni di basso livello per alcuni anni dopo aver terminato gli studi. L’esperienza lavorativa come assistente o ricercatore può aiutare i futuri curatori ad apprendere le competenze pratiche di cui hanno bisogno per ricoprire ruoli di leadership in questo campo competitivo.

Photo credit: in copertina una sala della National Gallery di Londra

Letture consigliate Articoli

Formazione e lavoro sono il motore di una società attiva e propositiva. Perseguendo un principio di solidarietà, offriamo risposte reali alle vostre richieste.

Ufficio Stampa

Volete che si parli di voi, dei vostri progetti e prodotti?
Sapremo ascoltarvi e trovare le parole e i canali giusti per raggiungere il vostro target.

Conosciamo bene le dinamiche dei media e abbiamo rapporti consolidati con i principali gruppi editoriali.

Servizi:

* Individuazione mappa della notiziabilità e media strategy
* Redazione press kit e materiali redazionali
* Conferenze stampa, interviste, press tour
* Diffusione articoli e rassegna stampa
* Social media monitoring

Contattaci