Finanziamenti a fondo perduto
C’è tempo fino al 10 luglio per partecipare al bando Funder35: un premio che mette a disposizione 2 milioni e 650 mila euro di risorse private per sostenere imprese culturali no profit delle regioni del Sud Italia (Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Molise, Sicilia, Sardegna e le province di Ancona e Ascoli Piceno). L’intento del bando, promosso da 18 fondazioni, è quello di fornire alle imprese no profit un valido sostegno sia dal punto di vista organizzativo che gestionale. Il requisito essenziale per ambire alla vittoria è l’innovazione. Fino ad oggi, in tre anni dalla nascita dell’iniziativa (nata nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri –Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) il premio ha sostenuto, com’è nella sua filosofia, tante organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni ecc) impegnate nella produzione artistica-creativa.
I membri delle organizzazioni devono essere in prevalenza di età inferiore ai 35 anni.
Gli Ambiti
Gli ambiti culturali in cui devono essere impegnate le associazioni partecipanti, possono spaziare dai tradizionali a quelli, appunto, più innovativi, oppure fornire servizi di supporto alla conoscenza, alla tutela e valorizzazione, alla circolazione e alla fruizione dei beni e delle attività culturali.
I Premi
I migliori progetti presentati, riceveranno un contributo economico a fondo perduto e un supporto formativo per aiutare le imprese culturali, in genere con la criticità di una forte fragilità strutturale e operativa dovuta alla non continua disponibilità di fondi e/o di finanziamenti. Tra i benefit del premio, anche una serie di facilitazioni e l’adesione alla “comunità di pratiche” di Funder35: uno spazio per lo scambio di idee e per crescere e svilupparsi insieme.
LASCIA UN COMMENTO