FORM-AZIONE II, per il sud
Un tirocinio formativo all’estero per i giovani del sud Italia é quello che offre FORM-AZIONE II, il progetto che mira a stimolare la mobilità transnazionale dei soggetti che vivono una realtà di svantaggio e a contribuire, quindi, all’abbattimento del tasso di disoccupazione giovanile. Il tirocinio formativo all’estero, previa adeguata formazione linguistica e culturale (previsto l’apprendimento delle lingue straniere), ha come destinazioni Regno Unito, Spagna e Malta, proprio per incentivare la partecipazione al mercato del lavoro europeo, rafforzare la cooperazione tra il mondo della formazione e quello delle imprese e permettere ai partecipanti di mettere in campo una esperienza oltremodo significativa sia in termini di empowerment personale che di spendibilità ed appetibilità sul mercato del lavoro.
Il bando prevede posti per 70 partecipanti, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, ed i requisiti da possedere sono:
- Essere neo-diplomati, apprendisti, soggetti inseriti nella formazione professionale,
- Avere residenza nei comuni e negli ambiti territoriali aderenti al progetto, e dal Sud italia in generale,
- Appartenere ed essere destinatari di interventi di reinserimento sociale e lavorativo.
Come sono strutturati
La durata dei tirocini prevista è di 4 settimane: ogni partecipante sarà destinatario di un progetto affine alle sue competenze e caratteristiche lavorative. Tra le attività previste, attività preparatorie di tipo culturale, linguistico e web-based e conoscenza dei paesi oggetto del tirocinio. Al termine dell’esperienza, a ciascun partecipante sarà rilasciato l’Europass Mobility, per certificare le competenze e le abilità acquisite durante l’esperienza di mobilità all’estero.
Candidatura
Per candidarsi e partecipare a un tirocinio formativo all’estero è necessario inviare il proprio CV in italiano, un CV nella lingua del paese di destinazione prescelto, eventuali certificazioni ottenute durante il percorso di formazione, carta di identità, codice fiscale e il modulo di candidatura adeguatamente compilato.
LASCIA UN COMMENTO