|  | 

Lavorare all'estero

Fuori dai confini

travelStare in giro per il mondo. Quante volte lo hai pensato? Quante volte lo hai sognato? Lavorare all’estero per fuga oppure, semplicemente per esperienza richiede coraggio, capacità di adattamento, spirito di avventura e di meraviglia, capacità di non lasciarsi scoraggiare e, soprattutto, una buona strategia e una buona guida. Se aspiri ad una carriera internazionale, se sogni il tuo futuro fuori dai confini nazionali e vuoi partire per un’esperienza all’estero, ma non sai da dove cominciare a reperire informazioni, strumenti e indicazioni per orientarti nel mercato del lavoro internazionale, segui i nostri consigli e… tutte le novità.

 

La prima cosa da fare é autocritica. Basta porsi due semplici domande: “Sono davvero motivato?” e “Ho buone competenze linguistiche?” laurea estSe la risposta alla seconda domanda, è “no” ti consigliamo di frequentare, prima di partire, scuole di lingua accreditate che attraverso il superamento dei test linguistici più comuni (Cambridge ESOL, TOEFL, IELTS per l’inglese) ti permetteranno di certificare le tue conoscenze. Se invece sei il tipo che ama “apprendere dalla vita”, ti consigliamo soggiorni linguistici all’estero, organizzati da numerose agenzie o, la frequenza di un programma all’estero con il conseguimento di una doppia laurea che prevede sia il titolo italiano sia il titolo estero corrispondente.

Superati i primi scogli, manca ancora qualcosa prima di liberarti nel mare delle possibilità fuori confine, ed é la certezza di poter contare soldisu un minimo investimento economico, per far fronte alle iniziali spese di viaggio, vitto, alloggio. Il consiglio che ti diamo é di programmare con un adeguato anticipo l’inizio della tua avventura all’estero, non solo per mettere da parte le risorse necessarie ma anche per stabile una rete di contatti, informazioni, canali che potranno aiutarti per espletare tutte le pratiche burocratiche.

Ed eccoci pronti per partire… Sicuramente, nel cerchio delle tue conoscenze, ci sarà qualche impavido che ha tentato la fuga prima di te, oppure un amico straniero che hai conosciuto perché é uno studente Erasmus:mondo punta tutto su di lui, fatti raccontare la sua esperienza, ascolta i suoi consigli, confrontati sulla cultura, la lingua, la popolazione e le realtà lavorative del suo paese se vuoi che sia la tua destinazione. Presta attenzione anche ai consigli che offrono le reti sociali on line ed i social network, (facebook ma anche Linkedin, Xing ecc.). Nella sezione dedicata all’orientamento fuori dai confini di questo sito potrai trovare tantissime informazioni sulle realtà operanti nel mercato della mobilità internazionale ma, anche, sulle procedure amministrative da espletare per l’espatrio, sulle sistemazioni logistiche, sulle borse di studio per svolgere tirocini all’estero o avere concrete opportunità di lavoro.

 

 

Letture consigliate Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Nome *

Email *

Website

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Formazione e lavoro sono il motore di una società attiva e propositiva. Perseguendo un principio di solidarietà, offriamo risposte reali alle vostre richieste.

Ufficio Stampa

Volete che si parli di voi, dei vostri progetti e prodotti?
Sapremo ascoltarvi e trovare le parole e i canali giusti per raggiungere il vostro target.

Conosciamo bene le dinamiche dei media e abbiamo rapporti consolidati con i principali gruppi editoriali.

Servizi:

* Individuazione mappa della notiziabilità e media strategy
* Redazione press kit e materiali redazionali
* Conferenze stampa, interviste, press tour
* Diffusione articoli e rassegna stampa
* Social media monitoring

Contattaci