Le richieste del mercato del lavoro 2016/2020
Le tendenze del mercato del lavoro, si sa, cambiano in continuazione. Tuttavia è necessario essere costantemente aggiornati e informati per garantirsi una maggiore conoscenza delle possibilità e delle richieste, per programmare un adeguato percorso formativo e aumentare, così, la propria possibilità di occupazione. Un ottimo sistema è consultare la “New Skills for New Jobs” una comunicazione emessa dalla Commissione europea per individuare le tendenze della domanda di lavoro nel paese. La rivelazione è molto dettagliata, perché contiene, infatti, specifiche settoriali per gruppi professionali e indirizzi formativi.
Secondo la New Skill for New Jobs di quest’anno, l’occupazione è destinata a crescere, sia nello scenario base (cresce dello 0,4% medio annuo nel periodo a cavallo del 2016/2020) , sia nello scenario ottimistico (prevede le riforme che possono stimolare crescita, e un +0,8%).
I maggiori tassi di fabbisogno del personale, nel tasso medio annuo , li registrano i servizi (2,6%), la sanità assistenza ( 4,1%) e i servizi avanzati alle imprese (3,5%).
Tra i servizi, in ogni caso prevalgono il commercio, la sanità, l’assistenza sociale e i servizi avanzati. A seguire, l’istruzione, i servizi operativi, le costruzioni, i trasporti, il turismo e l’alimentare made in Italy che registra una discreta espansione degli occupati.
Le professioni di alta specializzazione raggiungono il 2,5% di tasso di fabbisogno (ma è destinato a crescere di oltre due punti, con un interessante incremento dei laureati del +32% e dei diplomati +24%), mentre quelle di basso profilo (operai e personale non qualificato) il 2,4% e quelle intermedie il 2,1%.
I professionisti laureati in indirizzi di laurea economico.-statistico, medico e paramedico, ingegneristico, e di insegnamento saranno quelli più richiesti.
Eccesso di offerta dovrebbe esserci invece per i diplomati.
L’unico settore dei servizi per cui si prevede una domanda negativa è quello dei servizi finanziari e assicurativi.
LASCIA UN COMMENTO