|  | 

Settori evergreen

L’Expo e il protagonismo dell’enogastronomia

alimentazione-dieta-mediterranea-salute-cibo-pizza-made-in-italy-by-emde71-fotolia-750x750Chi lo avrebbe mai detto? Eppure è così: la moda detta legge anche in ambito lavorativo e quindi,  un grande vento può rappresentare il punto d’osservazione delle professioni e delle professionalità che restano o che diventano tra le più richieste. Prima i programmi televisivi, ora anche l’Expò di Milano e tutti gli eventi ad essa collegati hanno stabilito il totale protagonismo dell’enogastronomia, mettendo in risalto tutte le figure del settore cibo e bevande. Pizzaioli, cuochi, pasticcieri, barman, panificatori, sommelier: saranno queste le professioni sulla cresta dell’onda negli anni a venire. In verità, se guardiamo alla figura del pizzaiolo, ci rendiamo conto che una vera crisi non l’ha mai conosciuta, considerando il fatto che ogni anno in Italia si sfornano un miliardo e mezzo di pizze e, ogni giorno, se ne sfornano circa 5 milioni.

Se parliamo di sfornare, non possiamo dimenticare poi la figura del panificatore che, negli ultimi anni, sembra essere stata riscoperta e valorizzata, basti pensare all’esempio di Davide Longoni, 41 anni e una laurea in storia messa da parte per studiare farina, cereali, lievitazioni e produrre il suo pane: nel suo laboratorio ospita anche giovani extracomunitari che vogliono imparare a fare il pane ed esportare questa tradizione nel loro paese.

Grande prestigio, poi, sta acquisendo la “toque blanche”, la divisa dei cuochi e degli chef, ma anche quella dei pasticcieri.
Se siete dunque appassionati di fornelli, di cucina o, comunque, di cibo, incamminatevi senza esitazioni lungo la strada che può fornirvi la giusta formazione in questo settore, ci sono infatti numerosissimi corsi che permettono di sviluppare le competenze necessarie tramite attività teoriche e pratiche e di conseguire, quindi, la qualifica professionale riconosciuta e valida nel territorio nazionale ed europeo.

Letture consigliate Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Nome *

Email *

Website

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Formazione e lavoro sono il motore di una società attiva e propositiva. Perseguendo un principio di solidarietà, offriamo risposte reali alle vostre richieste.

Ufficio Stampa

Volete che si parli di voi, dei vostri progetti e prodotti?
Sapremo ascoltarvi e trovare le parole e i canali giusti per raggiungere il vostro target.

Conosciamo bene le dinamiche dei media e abbiamo rapporti consolidati con i principali gruppi editoriali.

Servizi:

* Individuazione mappa della notiziabilità e media strategy
* Redazione press kit e materiali redazionali
* Conferenze stampa, interviste, press tour
* Diffusione articoli e rassegna stampa
* Social media monitoring

Contattaci