|  | 

Editoria

Manuale del tirocinio

Il tirocinio è una porta aperta verso il futuro. Per questo ISFOL ha pubblicato il manuale dedicato  a questa importante esperienza, da svolgere n Italia e in Europa, scaricabile e consultabile gratuitamente.
Il manuale è organizzato in maniera molto intuitiva: nella prima parte teorica, si accompagna il lettore nel percorso di comprensione del tirocinio: che cos’è, come funziona, a chi si rivolge ecc. Nella seconda parte, schede e contenuti, aiutano il lettore a progettare il proprio stage e illustrano le norme per ogni singola Regione, oltre a fornire consigli su come trovare lavoro dopo l’esperienza in azienda.

“Il tirocinio” – ricorda l’Isfol – “consiste in un periodo di orientamento e di formazione on the job, che non si configura come un rapporto di lavoro. A differenza dei tirocini curriculari, svolti da studenti come parte integrante di un percorso di istruzione o formazione, i tirocini extracurriculari sono destinati a inoccupati, disoccupati e a giovani che hanno concluso gli studi, per agevolare il passaggio dalla scuola al lavoro”

.
All’interno della guida, poi, è possibile trovare testimonianze di ex tirocinanti e aziende che, da anni, ospitano stagisti.
Le informazioni contenute nelle schede, interessano tipologie, destinatari e durata, soggetti ospitanti, soggetti promotori, convenzione e progetto formativo, diritti e doveri, indennità (dal 2013 è prevista un’indennità regolata dalle Regioni, che va dai 300 ai 600 euro); attestazione; riferimenti legislativi.

Guida al terzo settore

Letture consigliate Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Nome *

Email *

Website

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Formazione e lavoro sono il motore di una società attiva e propositiva. Perseguendo un principio di solidarietà, offriamo risposte reali alle vostre richieste.

Ufficio Stampa

Volete che si parli di voi, dei vostri progetti e prodotti?
Sapremo ascoltarvi e trovare le parole e i canali giusti per raggiungere il vostro target.

Conosciamo bene le dinamiche dei media e abbiamo rapporti consolidati con i principali gruppi editoriali.

Servizi:

* Individuazione mappa della notiziabilità e media strategy
* Redazione press kit e materiali redazionali
* Conferenze stampa, interviste, press tour
* Diffusione articoli e rassegna stampa
* Social media monitoring

Contattaci