|  | 

Settori in crescita

APR: le professionalità richieste

Quasi 90 sono le scuole di volo per piloti APR aperte in gran parte dell’Italia, numerose sono le riviste dedicate al settore e tantissimi sono i siti web e i tutorial che offre la rete. In Italia, secondo l’associazione di operatori e costruttori Assorpas volano già da oltre 400 droni ad ala rotante e ad ala fissa (e il loro numero continua a crescere) mentre l’americana Asd Reports calcola che nel 2021 il giro d’affari mondiale dei droni sfiorerà 130 miliardi di dollari. Se, alla luce di questi dati, la domande che vi state ponendo è: “siamo di fronte a un boom mondiale esplosivo?” la risposta è sicuramente “si”. Quello dei robot volanti e delle loro svariate possibilità di utilizzo (dalla fotografia all’agricoltura) è un mondo giovane con grandi potenzialità di crescita, sia da un punto di vista tecnologico, che imprenditoriale ed economico: non stupirebbe quindi se gli SPR diventassero il business del futuro. Un business che aprirebbe (e sta già aprendo) tantissime prospettive lavorative e nuovi sbocchi professionali.

drone-sLe figure professionali

Tra le possibilità lavorative ricercate, sicuramente spiccano quella del pilota e del progettista ma, potrebbe affermarsi presto anche la figura del rivenditore di droni, che bypassando il possibile acquisto on line direttamente dal produttore, può garantire il noleggio e la riparazione.
Altra importante opportunità potrebbe poi essere aprire una scuola di pilotaggio droni, (al momento ne esistono pochissime, quindi si può essere competitivi sul mercato).
Tra le possibilità di guadagno già affermate, invece, ricordiamo l’impiego dei droni in ambito fotografico e cinematografico: una singola ripresa aerea può avere un costo che oscilla tra le 300 e le 400 euro.
Ultimamente poi, si sta affermando anche, grazie a produttori esteri, la possibilità di aprire un negozio per la vendita e il noleggio di “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” in franchising (in Italia abbiamo Italdron). Il franchising, inoltre, permetterebbe un continuo aggiornamento e una continua formazione nel settore.
Va da sé che, essendo questo genere di veicoli estremamente trasversali e con molteplici tipologie di utilizzo, ed essendo sempre crescente la domanda e l’impiego, a breve potremmo assistere al fiorire e alla nascita di professionalità nuove.

Letture consigliate Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Nome *

Email *

Website

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Formazione e lavoro sono il motore di una società attiva e propositiva. Perseguendo un principio di solidarietà, offriamo risposte reali alle vostre richieste.

Ufficio Stampa

Volete che si parli di voi, dei vostri progetti e prodotti?
Sapremo ascoltarvi e trovare le parole e i canali giusti per raggiungere il vostro target.

Conosciamo bene le dinamiche dei media e abbiamo rapporti consolidati con i principali gruppi editoriali.

Servizi:

* Individuazione mappa della notiziabilità e media strategy
* Redazione press kit e materiali redazionali
* Conferenze stampa, interviste, press tour
* Diffusione articoli e rassegna stampa
* Social media monitoring

Contattaci