Torno subito… e intanto mi formo
“Torno subito”, il progetto della Regione Lazio che finanzia periodi di studio o di tirocinio in Italia o all’estero e si conclude con un’esperienza professionale dai tre ai sei mesi è stato ufficialmente presentato nella sua edizione 2015. I numeri sono degni di nota, infatti è prevista una spesa di 12 milioni di Euro per mille giovani universitari, laureati, studenti e diplomati, inoccupati o disoccupati che hanno tra i 18 ed i 35 anni e che sono residenti o domiciliati nella regione del Lazio.
Le modalità di partecipazione al bando prevedono quattro opzioni di scelta:
- Torno Subito Italia, con la prima fase svolta in altre regioni d’Italia per un periodo da tre a sei mesi;
- Torno Subito Estero con la prima fase fuori Italia per un periodo dai tre ai sei mesi;
- Torno subito Formazione Lunga, per un periodo in Italia o all’estero con formazione dai sette ai dodici mesi;
- Torno Subito professioni cinematografiche con un periodo di permanenza fuori regione da uno a sei mesi. (Previsto un accordo con la Scuola di Cinema del Marocco).
Scarica il Bando
I numeri
Il programma, che lo scorso anno ha raggiunto la soglia dei 447 progetti avviati, è il primo grande progetto italiano che attinge i fondi del finanziamento alle risorse della nuova programmazione Fondo Sociale Europeo 2014-2020 ed é attivato nell’ambito dell’Asse III Istruzione e Formazione.
I Partner
Non solo la programmazione europea, però, è determinante in questa grande occasione offerta ai giovani, ma anche i 500 aderenti al progetto tramite partnership e convenzioni, che hanno interessato aziende, università, enti di ricerca e terzo settore.
Visualizza l’elenco dei partner
Il bando è stato pubblicato lo scorso 7 maggio sul sito www.laziosu.it e l’Avviso Pubblico é aperto per 60 giorni dalla pubblicazione, scade quindi il 6 luglio 2015 alle ore 10:00. La domanda di partecipazione può essere inoltrata on line a partire dal 17 maggio sul sito del progetto Tornosubito.
I costi
Le spese che “Tornosubito” sostiene comprendono i costi di:
- Polizza sanitaria per un costo massimo complessivo di E 500;
- Frequenza a corsi di formazione/servizi formativi (massimo 7.000 euro per Tornosubito Italia, Tornosubito Estero e Tornosubito Professioni cinematografiche – massimo di 12.000 euro per Tornosubito Formazione Lunga);
- Mobilità e soggiorno per partecipare alle attività di formazione fuori regione Lazio, relativamente al territorio di riferimento scelto per lo svolgimento della prima fase;
- 600 euro lordi al mese per il work experience nella prima fase (partner fuori regione Lazio);
- 600 euro lordi al mese per il tirocinio o attività di ricerca nella seconda fase (partner nella regione Lazio)
LASCIA UN COMMENTO